Chiesa di Santo Stefano

Comune di Davagna

Immagine luogo

La Chiesa di Santo Stefano si trova nella frazione di Rosso, nel Comune di Davagna, e rappresenta uno dei luoghi di culto più antichi e significativi del territorio. Le sue origini risalgono al XII secolo, come testimoniano documenti datati al 1198, in cui si fa menzione della donazione di un terreno per la costruzione della chiesa. Nel corso dei secoli, l’edificio ha subito diversi interventi di ampliamento e ristrutturazione, in particolare tra il XVI e il XVII secolo, pur mantenendo alcune tracce dell’impianto originario romanico, visibili soprattutto nella zona absidale.

La chiesa è dedicata a Santo Stefano protomartire e presenta un’unica navata con sette altari, quattro dei quali in marmo. L’altare maggiore, risalente al Seicento, è affiancato da opere pittoriche di notevole valore artistico, tra cui una pala attribuita a Giovanni Cambiaso raffigurante Santo Stefano e una tavola del 1520, opera di Bernardino Fasolo, che rappresenta il santo circondato da altre figure religiose.

Nel 1674 la chiesa fu elevata al rango di arcipretura e vicariato dall’arcivescovo di Genova, a conferma della sua importanza nell’ambito ecclesiastico locale. Nel tempo ha affrontato anche gravi problemi strutturali dovuti a smottamenti del terreno, che hanno richiesto diversi interventi di consolidamento per garantirne la stabilità.

Accesso libero

La chiesa è accessibile alle persone con disabilità, nel rispetto delle normative vigenti in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.

Chiesa di Santo Stefano

Via Piane di Rosso, 16022 Piane di Rosso GE

Quartiere: Frazione Rosso