
La nostra scuola collabora con la famiglia per la formazione integrale ed armonica della personalità dei bambini dai tre ai cinque anni di età per aiutarli a crescere liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità. Il bambino è pienamente persona, impegnato in un processo di continua interazione con i compagni, gli adulti e l’ambiente in cui vive. La scuola mira perciò a traguardi di sviluppo in ordine all’identità personale, all’autonomia e alle competenze dei bambini (capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive).
La Scuola dell’Infanzia è disposta su un unico piano con ingresso indipendente, è dotata di due aule, di un salone per le attività di psicomotricità e di un terrazzo esterno con pavimentazione morbida per attività e giochi all’aperto.
Il nostro metodo:
Il nostro metodo prevede l’articolazione di diverse attività: strutturate, libere, differenziate, progressive e mediate. In particolare sono valorizzate le attività di gioco, l’attività di gruppo, l’esplorazione, la ricerca, la vita di relazione, le mediazioni didattiche, l’osservazione, la progettazione e la verifica.
Attività Proposte:
Ogni anno scolastico l’Istituto di concerto con le Insegnanti delinea il “ Piano dell’Offerta formativa” con cui si definiscono le attività proposte durante l’anno adeguate ad ogni fascia di età a cui sono rivolte.
Progetti e laboratori:
Organizziamo laboratori che non sono da intendersi come luoghi attrezzati, ma come modalità diversa di fare didattica, che consente di passare dagli apprendimenti alle abilità, dalla teoria alla pratica.
Ogni anno viene proposto un tema unico che viene diversamente sviluppato in relazione all’età dei bambini. A questo si affiancano diversi progetti per ampliare e qualificare l’attività educativa e didattica.
Alcuni esempi di progetti e laboratori:
Progetto accoglienza: La progettazione didattica prevede ad ogni inizio di anno un periodo dedicato all’accoglienza con un micro-progetto della durata di un mese circa, per favorire l’inserimento dei nuovi iscritti e la nuova configurazione del gruppo sezione.
Il progetto prevede la conoscenza dei compagni, delle insegnanti, e delle relative regole di convivenza; la conoscenza dell’ambiente scolastico e delle norme fondamentali per l’ utilizzo degli spazi e dei materiali.
Laboratorio del colore: Attraverso attività di vario tipo e restando collegati al tema generale dell’anno i bambini sono portati a fare esperienza del colore.
Psicomotricità:Il movimento è un bisogno fondamentale, momento indispensabile di costruzione e di sviluppo della persona. Il gioco motorio-corporeo e l’esplorazione motoria dell’ambiente sono finalizzate alla progressiva conquista di sempre maggiori competenze e autonomia.
A scuola in sicurezza: Il progetto guida a far conoscere e a gestire le emergenze attraverso l’acquisizione di corrette modalità per evacuare la scuola. Inoltre si intende sviluppare atteggiamenti progressivamente corretti sui temi inerenti la collaborazione, la solidarietà e la prevenzione.
Biblioteca: Percorso nel mondo dei libri per rendere più organiche e ricche le proposte di lettura, racconto e narrazione. Le attività incentivano la scoperta dei diversi generi per far nascere il gusto personale e consolidare il piacere di ascoltare le storie. Il percorso prevede anche il coinvolgimento dei genitori attraverso il prestito dei libri.
Progetto di continuità: (in condizioni di fattibilità per emergenza Covid 19 sospeso) In questo progetto sono coinvolti i bambini della sezione grandi (scuola dell’infanzia) e quelli di classe 1^ (scuola primaria).
Il progetto favorisce il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Progetto di sensibilizzazione alla lingua inglese: Il progetto non mira ad un precoce insegnamento, ma avvicina i bambini alla lingua inglese attraverso il gioco e la narrazione. Il progetto è condotto dalle insegnanti di sezione.
Progetto propedeutico alla Scuola Primaria:il progetto dedicato ad attività mirate al passaggio alla Scuola Primaria, propedeutiche alla scrittura, alla presa coscienza ed autonomia nella conservazione dei materiali scolastici.
Servizi Scolastici a domanda individuale offerti dal Comune di Davagna:
Mensa: è attivo un servizio mensa, a domanda individuale, con cucina interna che propone un menù equilibrato e diversificato su 4 settimane.
Trasporto Scolastico: è attivo un servizio scuolabus, a domanda individuale, dedicato ai bambini della Scuola dell’Infanzia con la presenza di un accompagnatore che vigila sulla sicurezza dei minori durante il tragitto, la discesa e la salita.
Seminare nei bambini buone idee, perché se oggi non le comprendono un giorno fioriranno ( cit. M. Montessori)
Pagina aggiornata il 07/07/2025